Oggi vi parleremo di applicazioni della nuova tecnologia audio IP per diffusione sonora in rete LAN all’interno e all’esterno di istituti scolastici di ogni livello per incrementare la produttività, la comunicazione e la sicurezza.

Altoparlanti VoIP per aule e laboratori

Uno degli elementi chiave dell’applicazione audio IP è l’utilizzo di altoparlanti VoIP. Questi altoparlanti evoluti sono collegati tramite una rete LAN al centralino della scuola, consentendo così una comunicazione chiara e intelligibile all’interno delle aule e dei laboratori.

Con l’uso di questi altoparlanti, i dirigenti scolastici e gli insegnanti possono facilmente diffondere messaggi, annunci o istruzioni in tutto l’istituto o a specifiche aule.

Ecco alcune funzionalità:

Comunicazioni: Il direttore scolastico può inviare un annuncio o fare un discorso udibile in tutte le aule, in una singola aula o specifici gruppi di aule, la segreteria può lanciare messaggi di servizio.

Diffusione di contenuti multimediali: da una postazione centralizzata con il software di audio management Tema “ADAM” è possibile trasmettere nelle aule lezioni pre-registrate, podcast, ed altri contenuti multimediali.

Avvisi: ad orari prestabiliti può essere trasmesso un suono/messaggio di inizio e termine lezione, inizio e termine intervallo, avvisi di rientro in classe, riunioni in assemblea.

Tele-lezioni: stabilendo una comunicazione telefonica tra un insegnante e un interlocutore remoto l’audio amplificato della comunicazione viene diffuso nell’aula. Al fine di coprire il rumore degli studenti della classe (e commenti incontrollati) la comunicazione viene comandata da un pulsante per consentire la trasmissione dalla classe verso l’interlocutore esclusivamente quando il pulsante è premuto.

Sicurezza: da tutte le aule, alla pressione di un pulsante di emergenza, può essere effettuata una chiamata al personale di sicurezza preposto, inoltre può essere emesso in locale un segnale o un messaggio di allarme in caso di emergenza.

Console microfoniche multizona per diffusione in Multicast

Per consentire una diffusione mirata dell’audio in diverse zone della scuola, utilizziamo console microfoniche multizona.

Queste console consentono la diffusione di audio in multicast, sia in modalità “General call” per coinvolgere l’intera scuola, sia per indirizzare messaggi specifici a singole aule o altoparlanti selezionati in diverse zone.

Questo sistema garantisce che gli annunci o le comunicazioni siano consegnati con precisione e chiarezza nelle aree desiderate.

Altoparlanti VoIP a tromba per le aree esterne

Non limitiamo l’applicazione audio IP solo agli spazi interni della scuola. Per comunicare efficacemente anche nelle aree esterne, utilizziamo altoparlanti VoIP appositamente progettati.

Questi altoparlanti sono resistenti alle intemperie e agli agenti atmosferici e possono essere collocati in cortili, giardini o altri luoghi all’aperto. Ciò consente una comunicazione chiara e diretta con gli studenti anche quando si trovano fuori dalle aule.

Moduli adattatori Decoder VoIP SIP per altoparlanti passivi

Per ottimizzare l’utilizzo delle risorse audio esistenti, abbiamo introdotto l’uso di moduli adattatori IP VoIP SIP che possono essere collegati ad altoparlanti passivi o ad amplificatori audio tradizionali.

Questi moduli consentono la conversione di altoparlanti passivi in altoparlanti di rete, e di amplificatori audio traduzioni in amplificatori di rete consentendo l’integrazione dei componenti esistenti nel sistema audio IP.

In questo modo, possiamo sfruttare gli altoparlanti e gli amplificatori preesistenti e ampliare la copertura audio senza la necessità di sostituirli.

Utilizzo di Encoder Multicast per la conversione di sorgenti audio

Infine, per massimizzare la flessibilità e l’adattabilità del nostro sistema audio IP, utilizziamo il modulo Encoder IP AD615/S.

Questo dispositivo permette di convertire qualsiasi sorgente audio analogica in un flusso multicast sulla rete LAN.

Ciò significa che possiamo diffondere audio proveniente da diverse sorgenti audio, come lettori musicali, computer o microfoni esterni, in modo semplice e integrato nel sistema audio IP.

Le applicazioni audio IP stanno apportando notevoli miglioramenti alla comunicazione, alla diffusione sonora e alla sicurezza all’interno delle scuole.

Grazie all’utilizzo dei nostri sistemi Audio IP, siamo in grado di fornire un ambiente sonoro ottimizzato per l’apprendimento e la comunicazione efficace.

Siamo entusiasti di introdurre queste nuove tecnologie nelle scuole e nelle università italiane allo scopo di creare un ambiente didattico ancora più coinvolgente e stimolante per tutti gli studenti e gli insegnanti.

TEMA offre il servizio di assistenza tecnica diretta per i propri clienti chiamando il numero di telefono 02615441 oppure, se il personale tecnico è impegnato con altri clienti, inviando una e-mail all’indirizzo assistenza@tematlc.it indicando i propri riferimenti, il modello acquistato ed il numero di serie riportato sull’apparecchio. Vi sarà risposto il più presto possibile.

MADE IN ITALY: tutti i prodotti sono progettati e costruiti in Italia da TEMA che ne garantisce il supporto e l’assistenza tecnica nel tempo, con garanzia di 24 mesi.