ADAM
Audio Domain & Access Management Software

Controllo e gestione centralizzata completa del tuo impianto
di comunicazione e sicurezza Audio IP-SIP TEMA

Adam Controllo e gestione centralizzata completa del tuo impianto di comunicazione e sicurezza Audio IP

Soluzioni innovative di Audio Over IP e Controllo in rete LAN integrate al centralino SIP e al sistema di sicurezza

Tutti i servizi in un'unica applicazione

Diffusione di annunci e invio di audio in streaming Multicast

ADAM è anche un Encoder in canali Multicast in grado di trasmettere annunci da un microfono locale collegato al PC su diversi canali Multicast prioritari, o zone di ricezione programmate, trasformando così il PC in una Console microfonica multizona per la trasmissione di annunci o di file audio pre-registrati. L’operazione di invio si esegue in pochi secondi e si interrompe con un semplice click.

Qualità dell’audio

La qualità dell’audio in trasmissione può essere scelta in un intervallo da 8KHz fino a 44,1KHz per la massima qualità.

Software sviluppato in Italia

Il software è interamente sviluppato in Italia da TEMA che ne garantisce l’upgrade delle prestazioni ed il supporto nel tempo.

Panoramica

Con ADAM realizzare sistemi Audio di diffusione sonora sulla rete LAN
non è mai stato così semplice.

L’utilizzo dell’infrastruttura esistente evita la posa di costosi cavi e rende l’installazione del sistema veloce, economica e scalabile, con alta qualità audio.

Controllo totale dei terminali Audio IP in rete

Ricerca e visualizzazione dei dispositivi TEMA in rete

Con questa funzione si attiva la ricerca di tutti i dispositivi Tema Audio IP presenti nella rete locale. I dispositivi vengono elencati con il rispettivo numero di serie oppure, a scelta dell’utente, con una descrizione programmata dall’utente stesso nel dispositivo, ad esempio può essere indicata la posizione planimetrica (Magazzino 1, Magazzino 2, Sala riunioni, ecc.)

Visualizzazione dei parametri principali del dispositivo

Con un semplice click sul dispositivo scelto vengono mostrate le informazioni principali: modello, versione del firmware, numero di serie, MAC address, indirizzo IP.

Regolazione del volume audio

Sul dispositivo selezionato è possibile aumentare o diminuire il volume audio in uscita.

Emissione messaggi

In ogni terminale audio IP Tema è possibile caricare fino a 6 file audio pre-registrati (Messaggi, Suoni, Musica) e lanciarli manualmente dalla postazione centralizzata con il software ADAM.

Backup e Restore della configurazione

Consentono di salvare e ripristinare la configurazione del dispositivo per ragioni di sicurezza.

Annunci da microfono e invio di file audio

Annunci da microfono locale

Con questa funzione è possibile con un semplice click inviare un annuncio dal microfono locale collegato al PC verso uno specifi-co canale Multicast prioritario rispetto ai canali musicali, in questo modo l’eventuale musica di sottofondo viene interrotta nei dispositivi remoti e viene riprodotto l’audio del microfono. Al termine dell’annuncio la musica verrà ripristinata.

E’ possibile inoltre inviare un tono di avviso (Din-don) prima di iniziare l’annuncio. Il tipo di tono di avviso è selezionabile nella maschera di configurazione tra diversi disponibili.

Invio di file audio pre-registrati

In alternativa ad un annuncio microfonico è possibile seleziona-re un file audio da una cartella del PC ed inviarlo in streaming su un canale Multicast.

E’ possibile scegliere sia il canale Multicast sul quale inviare gli annunci o i file audio sia la qualità dell’audio dello stream.

Console Microfonica Multizona per chiamate SIP e Multicast

Estrema semplicità operativa

Con la funzione “Console” di ADAM lanciare un annuncio dal microfono locale verso una specifica zona è una operazione che richiede un solo click sul pulsante della zona desiderata, si inizia a parlare nel microfono e si termina con un altro click. E’ possibile inoltre inviare un tono di avviso (Din-don) prima di iniziare l’annuncio. Il tipo di tono è selezionabile in configurazione tra diversi disponibili.

Annunci su più zone contemporaneamente

Con la stessa semplicità si selezionano le zone e si inizia a parlare nel microfono, un altro click termina l’operazione.

Invio di file audio pre-registrati

Può essere utile avere dei file audio pre-registrati da inviare agli altoparlanti IP delle zone nei momenti desiderati. E’ sufficiente selezionare e caricare in ADAM il file audio desiderato da una cartella del PC e con un solo click attivare l’invio.

Pianificazione dell’invio di file audio pre-registrati

E’ possibile programmare l’invio automatico di messaggi in orari prestabiliti con pianificazione giornaliera, settimanale o a orari liberi programmabili.

2° Stream Multicast

Generazione 2° Stream Audio Multicast (Utile per musica di sottofondo)

Adam è in grado di catturare in formato digitale qualunque contenuto audio riprodotto in quel momento sul PC intercettandolo dalla sua scheda audio, in questo modo è possibile attivare un secondo Stream Multicast che può essere inviato ad uno specifico indirizzo IP normalmente utilizzato dai ricevitori per la musica di sottofondo.
Ad esempio, se il PC sta riproducendo un canale radio o TV in streaming da internet, il contenuto sarà inviato sul canale Multicast stabilito e riprodotto da tutti i decoder serie Tema AD600 in rete locale LAN abilitati al servizio.

Con ADAM il PC diventa anche una stazione multimediale per la trasmissione di contenuti musicali e mediatici sulla rete LAN.

Internet Radio e TV in streaming, Youtube, Spotify, iTunes, Playlist, lettori CD, USB, Smart Card locali, ecc.

Scheduling

Invio di file audio preregistrati a orari o a giorni prestabiliti

Con questa funzione è possibile programmare l’invio di file audio preregistrati agli orari desiderati ed eventualmente ripeterli nei giorni prestabiliti. E’ anche possibile programmare l’emissione degli annunci a cadenze prestabilite, ad esempio, come un programma di promozione prodotti nei supermercati, l’avviso di termine lezioni in una scuola, un segnale di termine dell’orario lavorativo, ecc.

Non ci sono limiti nel numero di file audio programmabili e disponibili in linea nella maschera di programmazione del software ADAM.

Invio di file audio pre-registrati sul canale microfono

In alternativa ad un annuncio microfonico è possibile selezionare un file audio da una cartella del PC ed inviarlo in streaming su un canale Multicast.

Sequenze di file Audio (PlayList)

Invio immediato di sequenze di file audio

Con questa funzione è possibile programmare l’invio di file audio che possono essere messaggi consecutivi temporizzati o file musicali come Play List. Le sequenze programmate, oltre che manualmente, possono essere richiamate e lanciate anche dal programma di “Scheduling” a giorni e orari prestabiliti.

All’interno di una sequenza i singoli file possono essere spostati di posizione liberamente con l’uso di frecce di posizione.

Non ci sono limiti nel numero di file audio programmabili all’interno di una specifica sequenza. Grazie alle funzioni di “Importa” ed “Esporta” le sequenze programmate possono essere archiviate, richiamate o gestite da computer diversi con software ADAM installato.

Le sequenze dei file audio possono essere emesse consecutivamente oppure in modo casuale (Random) e in modo “Senza fine” (Endless). E’ possibile sospendere l’emissione e riprenderla con gli appositi tasti.

Memorie audio per invio immediato

Memorie programmabili di file audio preregistrati per invio istantaneo

La funzione permette di registrare dei messaggi attraverso il microfono, memorizzarli su disco e richiamarli per invio immediato verso una specifica zona o in modo generale verso tutte le zone. Sono disponibili 16 aree di memoria nelle quali si possono archiviare contenuti audio (messaggi ma anche musica) con durata di ogni singolo file fino a 30 minuti. L’invio può essere interrotto in qualunque momento.

L’utilizzo di questa funzionalità è particolarmente utile in ambienti molto ampi con riverberi accentuati, dove necessita una notevole potenza degli amplificatori con molti altoparlanti e non si riesca ad evitare disturbi del microfono, se non con costose apparecchiature di controllo: in questo modo si registra il messaggio e lo si invia in differita, quando il microfono non più attivo. Oppure per invio di messaggi standard ripetitivi e in lingue diverse.

I messaggi registrati con la funzione “Memoria” possono essere esportarli in formato WAV con nome di file appropriato per creare un archivio di messaggi audio che possono essere importati in ogni momento in una zona della memoria e utilizzati. L’operazione è possibile anche “offline” con il PC non connesso in rete.

Attivazione dei relè nei terminali

Attivazione da remoto dei relè di tutti i terminali Tema in rete LAN

Dalla postazione ADAM installata in un PC è possibile selezionare ogni singolo terminale Tema AA-5xx o AD6xx in rete LAN e azionare i relè di cui il dispositivo è equipaggiato con un semplice click sulla posizione del rispettivo relè. Allo stesso modo il relè può essere disattivato indifferentemente dal timing impostato.

Monitor trasmissioni Multicast Da ultima versione 1.05

Monitor sulla rete LAN di tutti i terminali Tema che in un dato momento stanno trasmettendo in rete su canali Multicast

Con la funzione “Monitor” di ADAM è possibile visualizzare tutti i dispositivi Tema in rete che in un dato momento stanno trasmettendo audio in canali Multicast. Vengono visualizzati l’indirizzo del terminale trasmettitore, il canale Multicast utilizzato, la descrizione del terminale, il suo numero di serie e la frequenza di campionamento dell’audio trasmesso. In questo modo è possibile localizzare e tenere sotto controllo tutte le trasmissioni Multicast in modo semplice e veloce.

Chiamate VoIP SIP e Peer-to-Peer Da ultima versione 1.05

Chiamate VoIP SIP e P2P da e verso tutti i terminali della rete

La funzione permette di effettuare e ricevere chiamate verso tutti i terminali serie AD600 e AA-500/AA-600 in rete, sia registrati in un IP-PBX o, in mancanza, in P2P (Peer-toPeer) all’indirizzo IP dei terminali. Tutti i terminali possono chiamare ADAM al numero assegnato nel PBX o in P2P all’indirizzo IP del PC dove ADAM è installato.

Naturalmente ADAM può comunicare anche con ogni telefono della rete telefonica interna se registrato nel IP-PBX, oppure in modo P2P.

Configurazione ADAM
Configurazione Console ADAM

Visualizzazione telecamere dei terminali videocitofonici Tema
Da ultima versione 1.05

Visualizzazione delle telecamere nei dispositivi videocitofonici Tema

ADAM è in grado di visualizzare le telecamere presenti nei dispositivi Videocitofoni IP serie Tema AA-500/AA-600 in rete, anche senza stabilire una comunicazione: le immagini della telecamera vengono sempre ricevute, anche con il terminale videocitofonico a riposo. I protocolli video compatibili sono: H263, H264, H264+, MPeg.

AA-546 Video citofono con tastiera lettore rfid 4 tasti

Audio digitale fino a 44,1KHz, WAV, MP3, Codec SIP
Da ultima versione 1.05

logo wav
logo mp3
Massima qualità del suono trasmesso, sia per annunci che per la musica

ADAM è in grado di effettuare annunci vocali dal microfono locale alla massima qualità e intelligibilità per un suono cristallino, inoltre può trasmettere file audio preregistrati (Voce e/o musica) sia in formato Windows WAV che MP3, eseguiti con qualunque campionamento da 8KHz a 44KHz.

Licenze

Prestazioni ADAM
Free (*)
ADAM-03
Micro 3 Zone
ADAM-16
Console 16P
ADAM-32
Console 32P
ADAM-64
Console 64P
ADAM-128
Console 128P
Ricerca dei dispositivi in rete LAN
Visualizzazione dati dei dispositivi
Backup/Restore configurazione
Regolazione del volume di stream
Collegamento via Web al dispositivo
Scheduling, Sequenza
-
Lancio emissione messaggi 1-6
-
Lancio di file audio nel PC
-
Generazione Stream audio “Live”
-
-
Chiamate VoIP SIP e P2P (V 1.05)
-
-
Funzione Microfono per 3 zone
-
Console a 16 zone/Puls., Memorie
-
-
Console a 32 zone/ Puls., Memorie
-
-
-
Console a 64 zone/ Puls., Memorie
-
-
-
-
Console a 128 zone/ Puls., Mem(**)
-
-
-
-
-

( * ) Il software ADAM e la documentazione completa sono scaricabili gratuitamente dal sito Web Tema nella versione completa (ADAM-16) utilizzabile per una durata di 30 giorni.

(**) Sono disponibili versioni ADAM con funzione Console oltre le 128 zone/pulsanti fino a oltre 1.024 zone.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Digitalizzazione Audio8 – 16 – 32 – 44,1KHz
CodecG711, G722, Lineare PCM
Numero di terminali gestibilioltre 1.000 terminali audio IP in rete
Compatibilitàprodotti serie Tema AD600, AA-500-600
Disponibilità/Licenzeversione integrale gratuita scaricabile
via Web con durata di 30 giorni,
convertibile a pagamento alla scadenza
Accessocon password multilivello e privilegi
programmabili dall’amministratore
Software Console multizonaincluso, 16 zone o gruppi selezionabili
Supporto VoIPincluso protocollo SIP per integrazione
con ogni tipo di IP-PBX del mercato
LingueInglese, Italiano
Personalizzazione Softwarea richiesta è possibile la realizzazione
di software su specifiche dei clienti

CARATTERISTICHE MINIME DEL PC

Sistema operativo Windows 7/8/10 o superiore Windows Server 2012 o superiore
CPU maggiore di 2,8 GHz
Capacità disco fisso minimo 250GB
RAM 2 GB, consigliato 4GB
Scheda di rete LAN standard 100Mbit/Gigabit
Scheda audio SB Windows compatibile
Microfono ingresso jack 3,5mm
Uscita di linea jack 3,5mm – 0dB 150 Ohm
Altoparlanti locali, standard stereo
Monitor minimo VGA 800×600
Tastiera, Mouse standard

L'offerta completa di TEMA

Tema produce tutti i componenti necessari per la realizzazione di sistemi di diffusione sonora IP sulla rete LAN, integrati con il sistema telefonico VoIP, l’impianto di sicurezza e di videosorveglianza

Download

Data File Dimensione
06/2019 Depliant ADAM 2.17 MB
05/2019 Brochure Sistemi Audio Over IP SIPCOMSTAGE 3.87 MB
06/2019 Manuale ADAM 2.49 MB
01/2019 Note applicative Audio Over IP SIPCOMSTAGE 4.77 MB
01/2019 Avviso 121 KB
06/2019 Software DEMO ADAM 21.2 MB